Bio Vitae

I nostri vigneti

Podere Ortica si estende per circa 30 ettari, di cui 7 a vigneto 2 ad oliveto il resto a seminativo e bosco.

L’azienda si trova in suggestivo angolo della Toscana nel Chianti tra Firenze, Arezzo e Siena: nella terra che ha ispirato Dante e Leonardo.

Oggi tutti i terreni dell’azienda sono gestiti in regime di agricoltura biologica.

“VIGNAVECCHIA”, 1 ettaro di vigna risalente ai primi anni 80 dove troviamo sangiovese, malvasia, trebbiano, colorino, canaiolo ed altri autoctoni.

“MONTEGONZI”, 3 ettari vitati, impiantati nel 2002/2003, con varietà tipiche del nostro territorio in cui un 80% sangiovese il restante suddiviso tra malvasia, trebbiano, colorino e canaiolo.

“VIGNANUOVA”, 3 ettari impiantati nel 2015, qui abbiamo potuto scegliere i cloni che più si sposano con il nostro terreno, ma abbiamo voluto solo varietà autoctone sangiovese, colorino, canaiolo, aleatico, malvasia e trebbiano.

“L’OLIVETA”, 2 ettari nelle pendici del Pratomagno, in un appezzamento terrazzato con una bellissima esposizione a Sud, coltiviamo le varietà di Leccino Moraiolo e Frantoio.

“L’ORTO”, in un piccolo appezzamento coltiviamo pomodori, melanzane, fragole per trasformarle in conserve, sott’oli e marmellate.

La nostra produzione viene gestita da noi, in prima persona. Seguiamo metodi naturali non invasivi con le piante e con la salute dell’uomo. Assecondiamo il solo frutto della natura.