Podere Ortica

L'Azienda

Francesca inizia a lavorare in agricoltura fin dal 2005 e da allora inizia a progettare un'attività che unisca la passione per il buon vino, l'amore per la natura ed il rispetto per il consumatore.

Da quest'idea nel 2015 nasce Podere Ortica, un’azienda agricola che vuol assecondare la ricchezza del nostro territorio producendo vino senza aggiunte.

Dice Francesca: ``Podere Ortica è un progetto giovane, ma mi rendo conto che la “simbiosi” tra vignaiolo e vigna è la marcia in più che ho per trattare al meglio le mie uve e, di conseguenza, per dare espressività ai miei vini.
Ogni anno aggiungo tasselli importanti, piccoli accorgimenti dovuti alla conoscenza del territorio che aumenta.``

Podere Ortica

La cantina

L’idea è di produrre un vino “come una volta”, ma con gli accorgimenti di oggi (sanità nelle uve e pulizia nella trasformazione).
Dice Francesca; ``Il mio protocollo di lavoro è molto semplice: raccolgo le uve manualmente selezionando le più idonee, diraspo, metto in vasca (cemento o acciaio). Solitamente faccio brevi macerazioni per limitare le estrazioni e facilitare la beva nel vino. Durante le macerazioni faccio rimonte. Faccio pochi travasi, solo quelli strettamente necessari per “pulire” il vino. Per la chiarifica mi affido al freddo invernale. Senza filtrare imbottiglio in estate. Alle uve e nel vino aggiungo quando necessario piccole quantità di metabisolfito di potassio.``
I nostri vini

VINI: prodotti di un’azienda agricola che vuol assecondare la ricchezza del nostro territorio producendo senza...

Leggi di più..
Vigneti

Podere Ortica si estende per circa 30 ettari, di cui 7 a vigneto 2 ad oliveto il resto a seminativo e bosco. L’azienda si trova in suggestivo...

Leggi di più..
Podere Ortica

Chi siamo

Francesca Bidini
Francesca Bidini
Titolare